È la preghiera che spande il sorriso e la benedizione di Dio

Il 1° aprile 2023, i Gruppi di Preghiera di Padre Pio delle Marche si sono riuniti in preghiera presso la Santa Casa di Loreto. Oltre 250 presenze in questo primo Convegno guidato da Padre Marzio Calletti, Assistente Spirituale Regionale.

Si è svolto il 15 aprile a Potenza il Convegno Regionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio della Basilicata. Una mattinata emozionante vissuta in compagnia di Padre Luciano Lotti, segretario generale, e Padre Nello Scaramella, Coordinatore Regionale. La giornata si è conclusa con la Santa Messa presieduta da Monsignor Salvatore Ligorio, Arcivescovo di Potenza-Muro Lucano-Marsico Nuovo, presenza immancabile in questi eventi e guida sempre attenta per i Gruppi lucani.

Sabato 22 aprile il Santuario Parrocchia Santa Maria di Fatima di Trani ha accolto i Gruppi di Preghiera della Puglia Centrale (appartenenti alle diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti, Andria, Bari-Bitonto, Conversano-Monopoli, Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e Trani-Barletta-Bisceglie). Una mattinata di comunità resa preziosa dalla catechesi di don Pasquale Ieva, coordinatore diocesano di Cerignola, e dall’Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, Leonardo D’ascenzo

Il 23 aprile 2023, la città di Roma ha accolto i Gruppi di Preghiera di Padre Pio provenienti da tutto il Lazio in occasione del Convegno Regionale. Il Santuario di San Salvatore in Lauro ha aperto le sue porte per un momento di riflessione guidato da don Pietro Bongiovanni, coordinatore regionale, da Padre Luciano Lotti, segretario generale e da don Adolfo Bettini, coordinatore dei Gruppi dell’Umbria. I lavori si sono conclusi con la Santa Messa presieduta dal Cardinale Angelo Comastri. È stato un pomeriggio ricco di preghiera, di scambio e di gioia.

Come da tradizione, il 25 aprile, i Gruppi di Preghiera di Padre Pio dell’Emilia Romagna si sono radunati a Bologna, per il 63° Convegno Regionale. La Parrocchia Santa Caterina di Saragozza ha ospitato gli oltre 200 partecipanti. Alla catechesi di don Ettore Cattaneo, Coordinatore dei Gruppi della diocesi di Torino, è seguita la Santa Messa celebrata dal Cardinale Matteo Zuppi, che ogni anno non fa mancare la sua vicinanza ai Gruppi di Preghiera di Padre Pio.

Il 25 aprile i Gruppi di Preghiera di Padre Pio di Abruzzo e Molise si sono incontrati a Loreto, per il loro Convegno Regionale. All’Adorazione Eucaristica celebrata nella Basilica Superiore, è seguito il saluto di Monsignor Fabio Dal Cin, delegato pontificio per il santuario della Santa Casa. È seguita poi la Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Franco Moscone, per la prima volta in visita al Santuario della Santa Casa, accolto da padre Guglielmo Alimonti, coordinatore regionale dei Gruppi di Abruzzo e Molise. Infine l'incontro con i responsabili dei Gruppi presso la Sala Pomarancio

Venerdì 28 aprile 2023, i Gruppi di Preghiera delle diocesi della Puglia del Sud di Brindisi-Ostuni, Castellaneta, Lecce, Nardò-Gallipoli, Oria, Otranto, Taranto e Ugento-Santa Maria di Leuca si sono incontrati presso il Seminario di Taranto dove sono stati accolti da don Giuseppe Ancora, coordinatore dei Gruppi della diocesi di Taranto e da Padre Luciano Lotti. Oltre 400 le presenze registrate presso la segreteria allestita in loco dal Centro Gruppi di San Giovanni Rotondo.

Sabato 6 maggio 2023, il complesso interparrocchiale San Benedetto di Lamezia Terme ha ospitato i Gruppi di Preghiera di Padre Pio della Calabria riuniti in occasione del Convegno Regionale. Il Coordinatore Regionale, don Ezio Limina ha accolto gli oltre 200 partecipanti appartenenti ai Gruppi provenienti da tutta la regione e dopo la catechesi di Padre Luciano Lotti, hanno preso parte alla santa messa presieduta da Monsignor Serafino Parisi, vescovo di Lamezia Terme.

Sabato 13 maggio, quasi mille devoti di San Pio si sono radunati a Caravaggio in occasione del Pellegrinaggio dei Gruppi di Preghiera del Nord Italia. Il Santuario di Santa Maria del Fonte ha fatto da cornice a questa splendida giornata guidata da Padre Franco Moscone, Padre Luciano Lotti e dagli assistenti spirituali e i coordinatori diocesani e regionali presenti. Un ringraziamento speciale alla famiglia Falconieri, che ormai da molti anni si prodiga per la riuscita di questo tradizionale pellegrinaggio vissuto all’insegna dell’unione e della preghiera seguendo le orme di San Pio da Pietrelcina

Il Convegno Regionale dei Gruppi di Preghiera di Padre Pio si è svolto a Pietrelcina il 26 maggio 2023, giorno del 136° anniversario del Battesimo di Padre Pio. Gli oltre 400 partecipanti provenienti da Gruppi di tutta la regione sono stati accolti in mattinata a Piana Romana da Padre Luciano Lotti e Fra Daniele Moffa, coordinatore regionale, e qui hanno assistito alla testimonianza di vita di Antonia Salzano, madre del Beato Carlo Acutis e di Padre Hayden Williams. Nel pomeriggio, nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli, hanno rinnovato le promesse battesimali e recitato insieme la preghiera alla Madonna della Libera. In processione si sono poi diretti verso il Convento dei Cappuccini dove è stata celebrata la Santa Messa presieduta dal ministro provinciale fr. Fra Francesco Di Leo.

Nella giornata del 2 giugno, i Gruppi di Preghiera della Sardegna si sono incontrati presso il convento dei frati cappuccini di Pula (CA) per il tradizionale Convegno Regionale accolti dall’assistente spirituale padre Roberto Sardu. In questa straordinaria occasione i devoti del Santo hanno pregato dinanzi l’urna contenente la reliquia del cuore di San Pio da Pietrelcina, in queste settimane in pellegrinaggio in terra sarda. Presenti all’evento c’erano il direttore generale dei Gruppi di Preghiera, padre Franco Moscone che ha presieduto la Santa Messa, e il segretario generale padre Luciano Lotti. Nel pomeriggio la processione con la reliquia posta su un tradizionale carretto trainato dai buoi ha visto la partecipazione di tutti i convegnisti e di numerosi fedeli giunti da tutta la Sardegna

Sabato 10 giugno si è svolto a San Giovanni Rotondo il Convegno dei Gruppi di Preghiera delle diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano, Foggia-Bovino, Lucera-Troia, Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo e San Severo appartenenti al Nord della Puglia. Oltre 400 devoti hanno assistito alla catechesi sulla preghiera di don Giuseppe Ancora, assistente spirituale della diocesi di Taranto. Con la Santa Messa celebrata nella Chiesa di San Pio da Pietrelcina si è concluso questo ultimo evento regionale.